Tatiana Bitir

Quando ho visto i primi scatti, quel sapiente uso del mosso e la sublime scelta della grana, sono rimasto rapito. Saltavo da una foto all’altra, neanche finiva di aprirsene una che già volevo cliccarne un’altra.

Canadese, Tatiana Bitir ha girato molte grandi città: Las Vegas, New York, Hong Kong, Toronto, Londra e Parigi; di ognuna ne ha tratto quei particolari nascosti, intimi, un po’ familiari, un po’ sperduti.

Don't Talk to Me

Dice di sé: «Come un cacciatore fantasma ho tentato di catturare la città fra la veglia ed il sonno, quando la luce chiaro-oscura mescola i paesaggi e le silhouettes che si mescolano e si transformano tra loro in una sola con gli alberi, i rami, gli angoli degli edifici, i bordi, disegnando facce sconosciute e arabeschi fantastici sui quali vogliono indugiare. Provando ad accalappiare sempre troppo in ritardo il tempo che sfugge.»

tatiana-3.jpg

«La poesia emerge assieme all’emozione dalla curvatura di una strada, da un terreno incolto, da un oggetto abbandonato, dalla gente ritratta nella propria solitudine, mistero e fascino del loro anonimato, dalla stranezza non rassicurante del proprio apparire.»

«Nella città ci sarà sempre qualcosa in grado di sorprenderci e farci sognare; una barca di carta che galleggia in uno stagno nel mezzo di un marciapiede a Parigi può farci intraprendere un viaggio stupefacente. Ed allora c’è un altro mondo fatto da fascino e da solitudine. Ho frequentato le banchine della metropolitana ed ho catturato una determinata forma di solitudine emanata dalla gente che si siede davanti ai cartelloni pubblicitari, fra l’invenzione e la realtà. Ci sono tante cose da vedere… e molto più da immaginare.»

Wet Picture (Romania: miners having the shower)

Potete trovate altre immagini di Tatiana Bitir su photopoints.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: