Portfolio@ideeBN – “Mexico project” di Edvard Ciani

Inaguriamo con questo post una rubrica che ospiterà i portfolio di giovani – o meno giovani – autori, professionisti e non, scovati in rete, i cui lavori pensiamo meritino una visibilità maggiore, e più trasversale, rispetto a quella che può dare una community o un sito web.

Iniziamo con “Mexico project” di Edvard Ciani.

Edvard Ciani, 37 anni, è nato e vive a Trieste.

Si è laureato in scienze politiche e si è specializzato in diritti umani e cooperazione.

La fotografia e l’America Latina sono le sue grandi passioni.

«Questo progetto nasce dalla necessità di mostrare una terra che amo con tutto il cuore. Una terra magica che mi ha più volte dato ospitalità, mi ha accompagnato nei momenti di confusione, mi ha aiutato a crescere e mi ha dato fiducia in me stesso. Una terra dove ho trovato la gioia e l’amore, la tenerezza e la magia, la forza per andare avanti verso una meta che prima mi sembrava impossibile, un posto che non vorrei mai lasciare, una casa, un desiderio, una necessità. Queste foto ultime di una serie infinita di foto, diapositive, non sono altro che un piccolo e sentito omaggio.»

«La prima volta che sono andato in Chiapas non avevo la più pallida idea di quello che mi aspettava. Man mano che tornavo cresceva in me la voglia di fotografare. Quest’inverno ho avuto l’occasione di fermarmi per alcuni mesi a Merida nello Yucatàn e poter sviluppare questo progetto.»

«Il mercato, che è tutt’ora il centro di vita della popolazione, la gente conosciuta per strada o negli autobus durante i miei spostamenti, le feste ed i riti religiosi, soprattutto nei paesini dove tutt’ora prevale una mescola tra cattolicesimo, riti sciamanici e tradizione maya, sono i miei scenari prediletti. Una parte delle immagini sono state scattate nella città di Merida l’altra metà invece sono frutto delle mie diverse visite nel villaggio di Manì, famoso per il convento dove sono stati fatti bruciare i codici Maya, una delle poche fonti originarie di quella cultura.»

Lo spazio Flickr di Edvard Ciani (AADYTIA.NET)

Il testo che accompagna il portfolio, nella traduzione in lingua spagnola:

«Este proyecto nace de la necesidad de expresar la belleza de una tierra que amo con todo mi corazon. Una tierra magica, que me diò hospitalidad , me ayudo en momentos dificiles,me ayudò a crecer y me diò seguridad en mi mismo. Una tierra dove encontrè amor y felicidad, ternura y magia, me diò fuerza para seguir mi rumbo cuando todo parecia hundirse, un lugar que no quiero nunca dejar, una casa, un deseo, necesidad.

La primera vez que me fui por motivos humanistas a Chiapas no tenìa la minima idea de lo que me iba a pasar. Cada vez que regresaba a Mexico crecia en mi deseo de tomar fotos. El invierno pasado tuve la oportunidad de quedarme unos meses ens Merìda, Yucatàn y dar vida este proyecto. El mercado todavia el centro de la vida de la poblaciòn, la gente conocida en la calle o durante mis traslados, las fiestas y los ritos religiosos, sobretodo en los poblados donde todavia prevalece una mezcla entre catolicismo, ritos chamanicos y tradiciòn maya, son los escenarios de mis fotos. Algunas de las imagenes son tomadas en la ciudad, otras estàn tomadas en mis frecuentes visitas al poblado de Manì, un lugar magico donde el tiempo parece suspendido, famoso por el convento donde fueron quemados los Codigos Mayas unas de las pocas fuentes originales de la cultura maya.»

Una Risposta to “Portfolio@ideeBN – “Mexico project” di Edvard Ciani”

  1. […] “Il labirinto” messicano di Juan De la Cruz Torniamo ancora una volta in america latina pubblicando alcune immagini di un giovane fotografo messicano, Juan De la Cruz. Le immagini sono una parte del lavoro intitolato “Il labirinto” e sono accompagnate da una breve intervista, realizzata nello scorso novembre, dal nostro amico fotografo Edvard Ciani […]

Rispondi

