Commuters di Luca Napoli

«Commuters»  per condividere ovunque il tema senza equivoci . Pendolari cioè. Colti nel viaggio prevalentemente ferroviario, composto da treno e metro tra Legnano e Cassina de Pecchi. In un momento di sospensione muta priva di considerazioni, sorrisi, risentimenti. Nello scorrere di paesaggi ipnotici.  Attesa pura. Minuti, mezze ore di condizione umana insondabile. Pezzi di vita, per così dire, connettivi. Fra sonno e lavoro o, al ritorno serale, fra livida noia e attesa del prossimo tepore domestico. Commuter anch’io, da anni. E solo da poco guarito dall’insensibilità catatonica del viaggio: pochi mesi. Guarito (valutando razionalmente), grazie alla voglia di fotografare, di rapportarmi con l’estetica decadente e vagamente funesta di quelle luci e di quei volti anonimi e universali. E forse anche grazie alla meno lucida ambizione di recuperare, alla coscienza sociale ed alla storia minuta, quella quotidianità priva di eventi, di parole e di memoria.

Imbattersi per caso in un fotoracconto come questo di Luca e’ un evento che  riconcilia con Flickr, la nota comunita’ virtuale dedicata alla fotografia, che ormai sembra aver perso per strada le sue iniziali  potenzialita’, in favore di un ruolo da social network sempre meno tematico, e sempre piu’ influenzato da logiche di mercato e da mode estemporanee che mal si conciliano con una cultura delle immagini, sulla cui latitanza tanto si dibatte oggi.

Luca Napoli, nato a Taranto nel  1972, si definisce  un fotoamatore di professione:  “Fotografare è la mia passione. Riuscirci con risultati apprezzabili il mio obiettivo. Ci sto provando….”.

Ha lasciato la sua città natale nel 1991, prima per gli studi in ingegneria elettronica e poi per lavoro.

Oggi vive a Legnano e lavora a Milano, in una multinazionale delle telecomunicazioni, utilizzando i mezzi fotografici per  un  personale diario quotidiano dei suoi spostamenti sui mezzi pubblici.

Ha partecipato a numerose mostre collettive.

Il set  Commuters su Flickr

Contatti: napoli.luca@gmail.com

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: